Home

Area Riservata






Password dimenticata?

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission


XVII Giornata di Studio sul Diritto Internazionale Umanitario
lunedì 18 agosto 2014

Il 13 settembre sarà inaugurata la XVII Giornata di Studio sul Diritto Internazionale Umanitario organizzata dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Caravaggio (Bergamo).


"E' un'occasione qualificata - spiega il Presidente del Comitato Gianfranco Donati - per riflettere su temi cruciali. Il simbolo della Croce Rossa è un baluardo di civiltà, di umanità, di speranza. Ci ricorda che l'uomo ha una missione di pace e giustizia da compiere e che solo nella solidarietà intesa come rispetto della persona umana e della sua dignità si può realizzare". L'incontro, dal titolo "l’Umanità in guerra: l’Azione della Croce Rossa in soccorso alle vittime dei conflitti", avrà luogo presso il Centro Congressi della Banca di Credito Cooperativo a Caravaggio (BG) in Vicolo San Carlo, 1. I lavori si apriranno alle 9.15 e proseguiranno fino alle 17.Il Convegno si aprirà con il saluto del Presidente Provinciale della Croce Rossa di Bergamo, cui seguirà l'introduzione del Prefetto di Bergamo oltre ad interventi del Presidente della Provincia, Ettore Pirovano, e dei Rappresentanti dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e della Marina Militare. L'incontro è il risultato dell'impegno dei Volontari del Comitato di Caravaggio in collaborazione con Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario ed importanti organizzazioni umanitarie. Sarà anche l'occasione per mettere a confronto le differenti filosofie ed i metodi di lavoro messi in atto nelle operazioni di assistenza all'estero che vedono spesso protagonista la Croce Rossa Italiana. In una tavola rotonda, studiosi e rappresentanti di Croce Rossa, Médecins Sans Frontières, Amnesty International, Marina Militare, Forze Armate e Docenti delle Università di Milano, Udine e Torino, si confronteranno sulle tematiche dell'aiuto alle vittime delle guerre e della protezione del personale sanitario, portando esempi concreti e vissuti sul campo. Un incontro irripetibile per discutere di queste tematiche, moderato dal prof. Tullio Scovazzi, Professore Ordinario presso l'Università di Milano-Bicocca.

Per informazioni, rivolgersi a:

Croce Rossa Italiana - Comitato di Caravaggio,

Piazzale Stazione F.S.,

numero 0363/52422, fax.0363/352154, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

SCARICA LA LOCANDINA

 
n° 529 del 15 agosto 2014
lunedì 18 agosto 2014

15 agosto 2014

nr. 529
 
Notiziario

Sito web www.caffedunant.it

 

-----

 

 Invito: Il Museo rende onore alla Prima Convenzione di Ginevra

1864   -  22 Agosto  -  2014
 “Onore alla Prima Convenzione di Ginevra nei suoi 150 anni”

Un’azione umanitaria lunga 150 anni: da emozioni e sentimenti, vissuti in questa terra,  è nato un progetto innovativo di portata mondiale.
La Coce Rossa si racconta:  150 anni dalla Prima Convenzione di Ginevra e  100 anni dalla nascita dell'Agenzia per i Prigionieri di Guerra.

La S.V. è invitata

Venerdì 22 agosto 2014 alle ore 18,30
presso il  Museo Internazionale Croce Rossa Via Garibaldi 50  Castiglione delle Stiviere MN

per ricordare che l'umanità in guerra, non avrebbe le medesime garanzie, se, 150 anni or sono,  non  fosse stata firmata la Prima Convenzione di Ginevra.

Il Presidente del Comitato Promotore del Museo
Arialdo Mecucci

in collaborazione con il Team dell' Area 4 del Comitato Locale CRI di Castiglione delle Stiviere

R.S.V.P. 0376 638505 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Contenuto:

1 - 8 Agosto 2014
La Croce Rossa Del Nicaragua unita nella battaglia contro Chikungunya
Traduzione non ufficiale di Valentina Ciolino.

2 - 7 Agosto 2014
La corsa al salvataggio dei sopravvissuti al terremoto in Yunnan, Cina
Traduzione non ufficiale di Valentina Ciolino.


3 - Pubblicati gli Atti del Convegno “La Sanità Militare nella storia d’Italia”
Di Achille Maria Giachino

4 - AOSTA
Prorogato il termine di iscrizione al Corso di Storia della Croce Rossa e della Medicina al 12 settembre 2014

5 - Caravaggio (BG)
Giornata di Studio sul DIU 13 settembre 2014
Caravaggio (Bg), il 13 settembre la Giornata di Studio sul Diritto Internazionale Umanitario
"l’Umanità in guerra: l’Azione della Croce Rossa in soccorso alle vittime dei conflitti"
Di Gianfranco Donati

6 - Lutto a Bergamo, è morto il Dr Carantani, Presidente dell’Associazione “Amici dell’Archivio Storico della Croce Rossa Italiana di Bergamo”
di Ernesto Alessio e M.Grazia Baccolo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Leggi tutto...
 
Aosta, dal 15 al 21 settembre l'XI Corso di Storia di Croce Rossa e della Medicina
martedì 01 aprile 2014

**** ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 14 SETTEMBRE ****

 

Il Comitato Regionale CRI della Valle d'Aosta ospiterà l'XI Corso di Storia di Croce Rossa e della Medicina, che si svolgerà dal 15 al 21 settembre 2014 presso la Casa Ospitaliera di Château Verdun, nel Comune di Saint-Oyen (AO). Si tratta di un evento formativo che si prefigge lo scopo di creare Cultori italiani di Storia della Croce Rossa internazionale (CISCRi), partendo dalle origini. Il corso includerà lezioni di Storia della Medicina e dell'Infermieristica necessarie per comprendere la stretta relazione fra Croce Rossa, assistenza sanitaria e diritti dell'uomo. Viste le peculiarità del territorio della regione ospitante, è previsto anche un intervento sul tema della Storia della Medicina di Montagna. Con quest'iniziativa, il Comitato della Valle d'Aosta intende celebrare i 150 anni dalla ratifica delle Convenzioni di Ginevra.


Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 31 luglio 12 SETTEMBRE 2014, esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . È previsto un numero massimo di sessanta partecipanti. La conferma dell'accettazione della domanda di ammissione sarà comunicata al Comitato di appartenenza e all'interessato, anche per le vie brevi. La quota individuale di partecipazione a carico del Comitato di appartenenza o del singolo è pari a 60 euro e comprende i manuali, il materiale didattico, l'attestato e la spilla.

 
Condizioni di ammissione 

Poiché la diffusione è attività di volontariato, il corso, in prima istanza, è riservato al personale appartenente alle componenti volontaristiche della Croce Rossa. Si considera quale condizione indispensabile per la partecipazione il diploma di scuola media superiore. Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza di lingue straniere quali il francese e/o l'inglese e, a parità di requisiti, la data di iscrizione al corso. Possono essere ammessi al corso un numero massimo di 10 uditori. Questi dovranno pagare la quota di iscrizione di 20 euro, non sosterranno l'esame finale e riceveranno un attestato che ne certificherà la frequenza. Per le modalità di partecipazione e ulteriori informazioni consultare il bando in allegato.

SCARICA IL BANDO

 
 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Annunci

GORIZIA 3 febbraio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 17,30

Università degli Studi di Trieste sede di GORIZIA

Aula Magna Corso di Laurea Scenze Internazionali e Diplomatiche  Via Alviano 18 Gorizia

Giornata di Studio sul

"Diritto Internazionale Umanitario nel terzo millennio: diplomazia umanitaria e International Disaster Law"

Per informazioni scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

In allegato pieghevole esplicativo e modulo iscrizione

Comunicato dalla Presidenza CRI Gorizia 

 

PDF
 

Iscriviti

 

Totale iscritti: 1016

Scuole al museo

scuole
amici del museo croce rossa castigione stiviere
 
museo-oltre
Convegno SISM e CRI

Climate Center

CRIVIDEO - SEZIONE DIU

IIHL

IIHL

Int. Tracing Service

its

Darfur Blog

darfur

Sostieni la CRI

Syndicate

WebStaff

Get Firefox!
© 2019 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.