Home

Area Riservata






Password dimenticata?

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission


n° 381 del 10 aprile 2009 Stampa E-mail
giovedì 16 aprile 2009

10 aprile 2009

nr. 381
 
Notiziario

Sito web www.caffedunant.it


----------------------------------------------------------------------------------
 
Contenuto:

AUGURI:

E’ un giorno triste oggi ……….. quello dei funerali delle vittime del terremoto in Abruzzo.

Sentimenti di pietà per loro, pensieri di profonda vicinanza a chi, sopravvissuto,  sta soffrendo questa situazione di estremo disagio fisico e morale, piena condivisione di intenti e grande sostegno a tutti coloro che, da tutt'Italia sono sul territorio abruzzese e stanno lavorando affinché le persone possano quanto prima riprendere le attività quotidiane.

E’ Pasqua ……… tantissimi auguri a tutti gli abbonati del Caffè

M.Grazia per conto di tutta la Redazione del Caffè Dunant

1 - 8 aprile 2009 Comunicato stampa  72/09
Un portale on-line nuovo invita il pubblico a cogliere le grandi sfide umanitarie
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo

2 - 8 aprile 2009  Comunicato stampa  73/09
Sri Lanka : un collaboratore del CICR ucciso nella zona del conflitto
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo

3- allegato
Incontro di studio
Il Diritto Internazionale Umanitario  e le Peace Support Operations
Venerdì 15 maggio 2009
Università degli Studi “Roma Tre”  Roma

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

1 - 8.4.2009 Comunicato stampa  72/09
Un portale on-line nuovo invita il pubblico a cogliere le grandi sfide umanitarie
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo

Ginevra (CICR/Federazione Internazionale) – Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Federazione internazionale) lanciano una iniziativa congiunta l’8 aprile, per attirare l’attenzione sulle sfide umanitarie più urgenti nel mondo e per presentare le azioni che qualcuno intraprende per davvero cambiare le cose.

Il nuovo portale web, www.ourworld-yourmove.org mette l’accento sul costo umano delle guerre, del cambiamento climatico, lo sfollamento della popolazione, delle malattie, dell’  insicurezza alimentare e delle crisi dimenticate. Invita i visitatori a mettersi on-line con i video e le fotografie e a descrivere ciò che essi fanno per aiutare gli altri. Il portale in linea conterrà specificatamente le realizzazioni di fotografi premiati, come James Nachtwey e Ron Haviv, testimonianze personali di persone sopravvissute alle catastrofi, così come una quantità di idee per tutti coloro che cercano un mezzo di partecipare.

Il lancio del sito nel 2009 coincide con il 150° anniversario della battaglia di Solferino, che ha portato alla creazione del Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

<L’idea della Croce Rossa è nata 150 anni fa, quando un uomo, Henry Dunant, decise di agire per andare in aiuto a migliaia di soldati che erano stati feriti vicino a Solferino, nel nord d’Italia. La sua eredità continua oggi negli atti di generosità di tutti coloro che, nel mondo, portano speranza là dove c’è bisogno e la disperazione>, spiega Yves Daccord, direttore della comunicazione al CICR. <Ogni giorno,
innumerevoli atti di coraggio sono svolti, che aspettano di essere raccontati. Noi vogliamo che il portale in linea sia un luogo dove le persone che fanno cambiare le cose da qualunque parte del mondo possa ispirarne altre, dall’altra parte del mondo.

Il portale web www.ourworld-yourmove.org è in lingua francese e inglese, in  arabo e in spagnolo ; serve da passerella on-line per le persone che cercano di cambiare le cose. Per la prima volta, la Federazione internazionale e il CICR si sono interessati particolarmente ai siti dei media e le reti sociali, con lo scopo di stabilire delle connessioni con il pubblico più ampio a livello mondiale.

<Abbiamo fatto sforzi considerevoli per attirare l’attenzione sulla portata colossale dei siti delle reti sociali e dei nuovi media. Con ciò cerchiamo di andare al di là della nostra base di sostegno abituale e pèer costruire un partenariato con il pubblico>, ha dichiarato Pierre Kremer, capo della comunicazione presso la Federazione Internazionale. <Speriamo di suscitare profondo entusiasmo per le nostre attività e la loro utilità, noi incoraggiamo la gente ad unirsi a noi per agire all’interno delle proprie comunità e lasciare un segno nella vita delle persone a loro vicino>.

Nel quadro dell’iniziativa on-line, un nuovo video in 3D di 60 secondi sarà lanciato su Youtube l’8 aprile. Una tecnica innovatrice, che trasforma le  fotografie statiche in quadri animati, è stata utilizzata per la creazione di questo video. Il videoclip on-line e il sito www.ourworld-yourmove.org offrono entrambi uno sguardo di quello che il pubblico scoprirà in occasione del lancio ufficiale della campagna “Il mondo è nostro. A voi l’azione”, che avrà luogo l’8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Dall’originale francese al questi link
http://www.icrc.org/Web/fre/sitefre0.nsf/html/movement-news-080409!OpenDocument

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2 - 8 aprile 2009  Comunicato stampa  73/09

Sri Lanka : un collaboratore del CICR ucciso nella zona del conflitto
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo

Ginevra/Colombo (CICR) Un collaboratore del COmitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è stato ucciso  da un obice questa mattina, stava andando a cercare l’acqua per la sua famiglia nei distorni di Ampalavanpokanai, località situata nella cintura costiera del territorio dalle tigri di liberazione di Eelam tamoul (LTTE). E’ morto sul colpo.

<Siamo profondamente costernati e rattristati dalla morte del nostro amico e collega Sinnathurai Kugathasan> ha dichiarato Paul Castella, capo della delegazione del CICR a Colombo. <Presentiamo le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia e ai  suoi amici>

Il Sig. Kugathasan era sposato e padre di tre bambini. Lavorava per il CICR dal 2002 come tecnico idraulico. In questi ultimi giorni, aveva preso parte a operazioni di evacuazione sanitaria assistita dal CICR, aiutando a trasportare pazienti del centro medico di fortuna di Putumattalan fino al fiume, in vista della trasferta a Trincomalee e a Pulomaddai a bordo di un battello affittata dal CICR.

Il 4 marzo scorso, Vadivel Viijayakumar, un altro  tecnico idraulico  del CICR partecipando alle evacuazioni sanitarie era stato ucciso dallo scoppio di un obice nella zona costiera, subito a nord di Valaynmadam.

Il CICR continua le sue attività essenziali per aiutare le persone colpite dal conflitto nell’intero paese.

Dall’originale francese al link:
http://www.icrc.org/Web/fre/sitefre0.nsf/html/sri-lanka-news-080409!OpenDocument

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

3 - allegato

Incontro di studio
Il diritto internazionale umanitario  e le peace support operations

Venerdì 15 maggio 2009
Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi “Roma Tre”
Via Ostiense 161, Roma

Presiedono  Prof. Antonietta Di Blase e Prof.Paolo Benvenuti
Università degli Studi “Roma Tre”

Comunicazione ricevuta dall’Ufficio D.I.U.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
 
< Prec.   Pros. >

Annunci

GORIZIA 3 febbraio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 17,30

Università degli Studi di Trieste sede di GORIZIA

Aula Magna Corso di Laurea Scenze Internazionali e Diplomatiche  Via Alviano 18 Gorizia

Giornata di Studio sul

"Diritto Internazionale Umanitario nel terzo millennio: diplomazia umanitaria e International Disaster Law"

Per informazioni scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

In allegato pieghevole esplicativo e modulo iscrizione

Comunicato dalla Presidenza CRI Gorizia 

 

PDF
 

Iscriviti

 

Totale iscritti: 1016

Scuole al museo

scuole
amici del museo croce rossa castigione stiviere
 
museo-oltre
Convegno SISM e CRI

Climate Center

CRIVIDEO - SEZIONE DIU

IIHL

IIHL

Int. Tracing Service

its

Darfur Blog

darfur

Sostieni la CRI

Syndicate

WebStaff

Get Firefox!
© 2019 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.