Home arrow Bacheca arrow Libri - CD - DVD - Video arrow Aggiornamento Libri: "il terzo combattente" di Marcel Junod

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission

Aggiornamento Libri: "il terzo combattente" di Marcel Junod Stampa E-mail
sabato 29 luglio 2006
E' prevista per la prossima estate  l'uscita del libro "Il terzo combattente" di Marcel Junod edizione italiana de "Le troisième combattant" curata dal Prof.Paolo Vanni e pubblicata grazie alla Sezione Storica del Comitato Regionale della CRI della Toscana e del Comitato dei Sostenitori.
E' il diario di Marcel Junot, medico delegato del CICR dal 1935 al 1945 ed è il più bel ritratto di un delegato del CICR durante la seconda guerra mondiale. Daremo ulteriori informazioni sulla precisa data di uscita e sulle modalità di acquisto.
 
*******
 
Aggiornamento sull’uscita  del libro “Il terzo combattente” di M.Junod
28 luglio 2006

La Società Editrice Franco Angeli ci ha comunicato che l’edizione italiana de “Le troisième combattant”  di Marcel Junod, curata dai Professori Costantino Cipolla e Paolo Vanni è in stampa e sarà in distrubuzione nel prossimo autunno.
Informazioni dettagliate sul pagamento e conseguente spedizione del volume verranno date nei mesi di settembre/ottobre sul sito del Caffè Dunant e direttamente ai membri del Comitato  sostenitori dell’iniziativa, che lo hanno prenotato. Verranno inoltre date informazioni su come e dove acquistare il testo per coloro che decideranno di acquistarlo.

Cordialmente

M.Grazia Baccolo
 
********
 
Agg. del 16 gennaio 2007
 
Marcel Junod

Il Terzo Combattente
Dall’Iprite in Abissinia alla bomba atomica di Hiroshima


A cura di Elio Distante, Paolo Vanni e Raimonda Ottaviani

Collana Salute e Società -
Franco Angelo Editore, 2006
Pagg. 276 - Prezzo 20 euro

Si può richiedere al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere.

La quarta di copertina:

Marcel Junod, medico chirurgo (1904-1961) è stato un delegato del Comitato Internazionale di Croce Rossa di Ginevra che può essere considerato un modello nella storia dell’istituzione.
Nell’ultima parte della sua vita fu anche vice presidente del CICR. Morì il 16 giugno 1961, vittima di una grave crisi cardiaca, mentre assisteva un paziente. Questo libro è il suo diario da “terzo combattente” (quello della pace) a partire dalla guerra di Abissinia fino all’immane tragedia dell’atomica di Hiroshima.

Questo diario, affascinante e potente nelle sue descrizioni di vita vissuta con la fede del medico e con quella assoluta del principio di Umanità, uno dei sette principi fondamentali di croce Rossa, è un libro per tutti. La sua lettura diviene poi imperativa per ogni individuo, sia religioso che laico, coinvolto in operazioni umanitarie, ma anche proficua per medici, infermieri, operatori sanitari, operatori di pace, giuristi e, naturalmente, per il personale di Croce Rossa e soprattutto per gli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario.



Curatori dell’opera:

Elio Distante, medico chirurgo, specialista in pediatria, fondatore della sezione di Storia della Medicina di Mesagne (BR), è autore di numerose pubblicazioni. Valente latinista, ha curato la traduzione dal latino e la divulgazione delle opere sulla peste e sulla medicina del suo tempo del conterraneo Epifanio Ferdinando.

Paolo Vanni, delegato nazionale per la storia della Croce Rossa, dirige l’Ufficio Storico della CRI – Regione Toscana. Ordinario di Chimica medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, è titolare dell’insegnamento di Storia della medicina presso la stessa Facoltà e nei Diplomi universitari degli ospedali di Empoli e Prato.

Raimonda Ottaviani  è medico laboratorista presso l’Ospedale di Torregalli e specialista in ematologia, è autrice di più di trenta articoli e due libri sull’argomento. E’ docente di Storia della medicina. Ha organizzato e partecipato agli ultimi Convessi della Società italiana di Storia della Medicina con alcune relazioni su temi diversi. E’ volontario del soccorso della Croce Rossa Italiana e fa parte dell’Ufficio Storico della Croce Rossa Italiana, Regione Toscana.  

 
 
< Prec.   Pros. >

Scuole al museo

scuole
© 2017 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.