Home arrow Ricerca per Mese

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission

n° 92 del 5 Maggio 2002 Stampa E-mail
sabato 04 maggio 2002
5 maggio 2002
nr. 92
Notiziario a cura del Museo Internazionale Croce Rossa
Castiglione delle Stiviere (MN)



----------------------------------------------------------------------------------

1- LUNEDI 6 MAGGIO 2002 A FIRENZE LA PRESENTAZIONE DELLE “MEMORIE”
DI HENRY DUNANT

2 - CICRnews nr. 18 del 2 maggio 2002 - E-mail del Servizio Media del CICR: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
CICRnews nr. 17 del 25 aprile 2002
traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo


Nota da Isidoro Palumbo:
Corso: <Il diritto internazionale dei conflitti armati, la protezione civile e il
diritto dei rifugiati> Corso di formazione (maggio - giugno 2002)
Direzione del Corso: Prof. Dino Rinoldi
Coordinatore didattico: Avv. Isidoro Palumbo
Errata corrige sull'importo della tassa universitaria di iscrizione ache è pari a Euro 100,00 comprensivi
d'IVA (e non + IVA come comunicato in precedenza)

1-
LUNEDI 6 MAGGIO 2002 A FIRENZE LA PRESENTAZIONE DELLE “MEMORIE” DI HENRY DUNANT

Organizzato dal Magnifico Rettore dell'Università di Firenze e dal Presidente del Comitato Regionale Croce Rossa Italiana – Toscana a

Firenze lunedì 6 maggio alle ore 17 presso l'Aula magna dell'Università in Piazza S.Marco 4
ci sarà la presentazione del libro, recentemente tradotto in italiano,

"Memorie scritto da Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa a livello internazionale e Primo Premio Nobel della Pace nel 1901.

L'iniziativa della traduzione è del Prof.Paolo Vanni ordinario di Chimica Medica alla Facoltà di Medicina dell'Università di Firenze, hanno collaborato: Raimonda Ottaviano, Luigi Micco e M.Grazia Baccolo.
All’incontro parteciperanno i Professori: Giuseppe Armocida, Nedo Baraccani, Paolo benvenuti, Gianfranco Gensini, Giovanni Orlandini, Sandro Rogari.
Interverrà il Senatore Francesco Bosi, Sottosegretario di Stato alla Difesa e il generale Michele Donvito, Comandante della Sanità Militare dell'Esercito.



@@@@@@@@@@@@@@@@@@


2-
CICRnews nr. 18 del 2 maggio 2002 - E-mail del Servizio Media del CICR: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Notizie in breve

EX-REPUBBLICA YUGOSLAVA DI MACEDONIA
<Aiuti alle persone che ritornano alle loro case>
Molti fra coloro che avevano lasciato le loro case a causa del conflitto dello scorso anno, ora hanno iniziato a reinstallarsi nei loro villagi. Al fine di facilitare il loro ritorno, il CICR distribuisce soccorsi sufficienti per un mese.

SIERRA LEONE
<Grande distribuzione di soccorsi a contadini in situazione precaria>
Al fine di aiutare persone sfollate all’interno del loro paese e i rifugiati a reintallarsi nei loro villaggi d’origine, il CICR e la Croce Rossa della Sierra Leone hanno iniziato a distribuire sementi e utensili agrari a circa 40.000 famiglie agricole in situazione precaria (circa 240.000 persone) nel distretto di Kono e Kailahun.

ISRAELE, I TERROTORI OCCUPATI E I TERRITORI AUTONOMI.
<La sicurezza dei bambini a Jenine>
Ora cheil coprifuoco è stato tolto nel campo di rifuiati di Jenine, i bambini corrono dappertutto. Ma i giganteschi mucchi che i bambini scalano sono dissemitati di munizioni non esplose ed è urgente trovare un luogo dove essi possano giocare in piena sicurezza.

ALGERIA
<Sesta serie di visite ai detenuti>
Una squadra di delegati del CICR ha effettuato, dal 16 marzo al 24 aprile, una sesta serie di visite negli stabilimenti penitenziari che dipendono dal Ministero della Giustizia.

ERITREA/ETIOPIA
<Rimpatrio dei detenuti etiopi>
Un gruppo di 122 etiopi detenuti in Eritrea sono stati rimpatriati il 2 maggio sotto gli auspici del CICR. L’operazione si è svolta ad un punto di passaggio sul fiume Mereb, fra le città di Rama e di Adi Quala.

AFGANISTAN
<I nomadi messi in guardia contro i pericoli delle mine>
Circolano nella regione di cui è responsabile, a sud di Kabul, un delegato del CICR ha notato, presso una strada, un gruppo numeroso di nomadi kuchi con le loro tende e i loro pecore. <Ma si stanno accamano in un campo di mine> il delegato si è urlato.

FEDERAZIONE di RUSSIA
<Dopo un attentato….>
il 28 aprile, domenica dei rametti in Russia, una bomba è esplosa sul mercato di Vladikavkaz (Ossétie-du-Nord), causando la morte di 6 persone e ferenone alte 48.

REPUBBLICA DEMOCRATICA del CONGO/BURUNDI
<Riunione familiare dopo una separazione di 4 anni>
il CICR ha riunito il 29 aprile una famiglia burundese separata da 4 anni. Un aereo del CICR, proveniente da Kinshasa (Repubblica democratica del Congo, RDC), ha atterrato all’aereoporto internazionale di Bujumbura (Burundi) all’inizio del pomeriggio con a bordo Jean, due dei suoi bambini e suo cognato.




CICRnews nr. 17 del 25 aprile 2002 - E-mail del Servizio Media del CICR: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Notizie in breve


AFGANISTAN
<Aiuti alimentari del CICR ai detenuti>
Il CICR ha iniziato, la settimana scorsa, un brogramma nutrizionale terapeutico nella prigione di Shibergan (nord dell’Afganistan), i delegati hanno constatato, alla fine del mese di marzo, che alcuni detenuti soffrivano di malnutrizione.

COLOMBIA
<Sono aumentati i bisogni umanitari>
La recrudescenza del conflitto armato in Colombia ha aumentato i bisogni umanitari della popolazione civile. Per far fronte a questa situazione, il CICR continua a rinforzare le proprie attività di protezione e di assistenza in favore delle vittime dei conflitti.

TUNISIA – LEGA degli EMIRATI ARABI
<Seminario regionale sulla diffusione del Diritto Umanitario alle forze armate dei Paesi Arabi>
Il CICR ha organizzato a Tunisi, dal 22 al 25 aprile 2002, con l’appoggio del Ministero tunisino della Difesa Nazionale, un seminario – il primo di questa dimensione nella regione – sulla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario in seno alle forze armate.

MESSICO
<Apertura di una delegazione regionale del CICR>
La delegazione del CICR nel Messico assumerà ormai delle responsabilità sul piano regionale, il Senato messicano ha approvato, il 3 aprile, un accordo di sede che sostenga le relazioni del CICR con il Messico e riconosca formalmente la sua missione umanitaria e il suo statuto d’organizzazione internazionale.


 
< Prec.   Pros. >

Scuole al museo

scuole
© 2019 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.