Home arrow Ricerca per Mese

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission

n° 97 del 30 Agosto 2002 Stampa E-mail
giovedì 29 agosto 2002
30 agosto 2002
nr. 97
Notiziario a cura del Museo Internazionale Croce Rossa
Castiglione delle Stiviere (MN)



----------------------------------------------------------------------------------

1- CICRnews nr.28 del 12 luglio 2002
CICRnews nr.29 del 18 luglio 2002
CICRnews nr.33 del 15 agosto 2002
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo

2- Corso sulla "Gestione degli interventi nelle emergenze
complesse a seguito di contaminazione nucleare,
biologica e chimica"
Castello Ducale di Fiano Romano, mercoledì 25 settembre 2002
Comunicatoci da Isidoro Palumbo

3- 11 settembre 2002
Museo Internazionale Croce Rossa
Serata "…..per non dimenticare….vittime ed eroi.."
Inaugurazione mostra del pittore Floriano Ippoliti di Ancona
Concerto jazz di Kathleen Perry e il quartetto Arthur Perry
di Simonetta Avogadro - Papiacomunicare, Brescia

1- CICRnews nr. 33 del 15 agosto 2002


Notizie in breve

Nepal
La Croce Rossa dirige le operazioni di salvataggio.
< Immaginate di trovarvi su un cumulo di rovine, sapendo che un bambino di due anni è sepolto li sotto>, ha dichiarato Mike Escher, delegato del CICR incaricato della cooperazione in Nepal. <Ho subito pensato al mio bambino di due anni che mi stava aspettando a Katmandu>. Mike e dei rappresentanti della Federazione Internazionale e della Croce Rossa del Nepal hanno trascorso quattro giorni nel centro del Nepal, ove i danni causati dalle inondazioni e dagli smottamenti di terreno sono stati descritti come drammatici. <In certe regioni, la sommità di intere montagne, di larghezza da 300 a 400 mt. sono franate portando con sè case e terreni. Le costruzioni sono state distrutte, i campi di riso completamente devastati e le persone hanno perso tutto> ha aggiunto Mike, nel terminare il suo rapporto per permettere la pianificazione della risposta del CICR a fronte di questa catastrofe.
Più di 250.000 persone sarebbero state gravemente colpite dalle inondazioni e dagli smottamenti di terreno in 47 deiu 75 distretti del Paese. Ad oggi 422 persone sono morte e altre 173 sono scomparse.

Repubblica Democratica del Congo
Il CICR aiuta le famiglie sfollate nel Sud-Kivu
Il CICR ha effettuato una prima distribuzione di soccorsi nella regione del Haut.Palteau, (provincia di Sud-Kivu), nella Repubblica democratica del Ongo, una regione praticamente inaccessibile all'assistenza umanitaria nel corso degli ultimi mesi a seguito degli incessanti combattimenti.

Madagascar
Italiana, una bambina sfollata.
Italiana, 4 mesi, non conosce ancora suo padre. Ma presto lo raggiungerà a Diego-Suarez, nel nord di Madagascar, dopo avere trascorso i primi due mesi della sua vita a Antananarivo, la capitale.

Etiopia
La Croce Rossa etiope e la municipalità si uniscono per rilanciare il servizio di ambulanza
Un corso di tre giorni si è tenuto a Addis-Abeba, dal 29 al 31 luglio, pe rivedere il manuale di gestione delle ambulanze della croce Rossa etiope.

Australia
Inaugurazione del centro Asia Pacifico di diritto militare a Sydney
Il ministro australiano della Difesa, Robert Hill, ha inaugurato l'Asia Pacific Centre for Military Law (APCML, centro Asia Pacifico di diritto militare) a Sydney, l'8 agosto. Il centro è una iniziativa congiunta dell'Università di Melbourne e del servizio giuridico militare delle forze armate australiane.

CICR news nr. 29 del 18 luglio 2002

Notizie in breve

La Croce Rossa lotta contro il colera nella regione dei Grandi Laghi africani

Repubblica democratica del Congo

Approvvgionamento di acqua potabile
Il CICR e la Croce Rossa della Repubblica democratica del Congo moltiplicano i loro sforzi per arginare la ripresa del colera che si è recentemente constatata nella città di Kalemie, situata nella provincia di Katanga.

Burunfi
Disinfestazione delle abitazioni
La popolazione di certi quartieri a nord della capitale, Bujumbura, soffre delle conseguenze di una epidemia di colera che, dal 17 giugno, ha già causato quattro decessi. Finora, più di 200 casi di colera sono stati confermati, e i casi accertati sono passati da 6 a 20 al giorno.

Corea del Nord
Il CICR si prepara a lanciare un programma a favore delle persone amputate.
Il CICR è nella fase finale dei preparativi al lancio di un programma di rieducazione fisica destinato a persone amputate nella Corea del Nord.

Afganistan
La riparazione di un canale d'irrigazione a favore di migliaia di agricoltori
La riparazione di un canale d'irrigazione lungo 13 kilometri a Bamyan, che è stato realizzato nel quadro di un progetto < food for work> (cibo per lavoro) del CICR, è stata terminata alla fine di giugno. Questo canale irriga 1200 ettari di terra e copre i bisogni di un numero che va da 1000 a 3000 agricoltori.

Creazione del Centro universitario di diritto internazionale umanitario.
La facoltà di diritto dell'Università di Ginevra e l'Istituto universitario degli alti studi internazionali hano firmato, il 16 luglio, una convenzione che ha portato alla creazione del Centro universitario di Diritto Internazionale Umanitario (CUDIH)

Giordania
Corso di diritto dei conflitti armati per la marina
Un gruppo di 15 ufficiali della marina reale giordana ha recentemente partecipato a un corso sul diritto dei conflitti armati organizzato dalla delegazione del CICR a Amman.

@@@@@@@@@@@@@


CICR news nr. 28 del 12 luglio 2002

Notizie in breve

Nepal
Il CICR fornisce soccorsi medici per feriti di guerra
Nel quadro degli sforzi portati avanti costantemente per aiutare i feriti di guerra, il CICR ha fornito soccorsi medici e chirurgici al Bir Hospital di Katmandu il 27 giugno e altri al Koshi Zonal Hospital di Biratnagar (a 250 Km a est di Katmandu) il 4 luhlio.

Liberia
Apertura di una nuova unità chirurgica di traumatologia
Rappresentanti del Comitato esecutivo dell'ospedale JFK di Monrovia e del CICR hanno firmato, il 9 luglio, un accordo relativo all'apertura di una unità chirurgica di traumatologia.

Federazione di Russia
Il CICR termina l'assieenza alle vittime delle inondazioni.
Il CICR, in collaborazione con la Croce Rossa russa, ha terminato questa settimana le distribuzioni d'urgenza - di un valore vicino a 600.000 dollari americani - a più di 40.000 vittime, fra le più colpite dalle recenti inondazioni nel sud della Russia.

Syria
Matrimonio celebrato nel Golan
Per Souheir, 21 anni, e il suo fidanzato Wissam, 28 anni, giovedì 4 luglio 2002 è stato un giorno da sogno. Si sono incontrati 7 anni fa quando Wissam ha lasciato il suo villaggio nel Golan per andare a studiare all'università di Damasco.

Burundi
Seminario sulla chirurgia di guerra
Il CICR, congiuntamente con il ministero della Sanità pubblica e l'ospedale Principe reggente Carlo a Bujiumbura, organizza l'11 e il 12 luglio un seminario sulla chirurgia di guerra nella capitale burundese.

Colombia
Riconoscimento assegnato al CICR per il programma di cura e salute preventiva nelle prigioni.
L'Istituto nazionale penitenziario della Colombia (Istituto Nacional Penitenziario de Colombia - INPEC - ) ha consegnato il 5 luglio una decorazione a Maria Teresa Engelbert, delegata salute del CICR in Colombia, in riconoscenza del lavoro realizzato dall'Istituzione in materia di promozione di salute e di prevenzione delle malattie nel contesto del penitenziario.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2- CABLIT ONLUS

CORSO SULLA "GESTIONE DEGLI INTERVENTI NELLE EMERGENZE
COMPLESSE A SEGUITO DI CONTAMINAZIONE NUCLEARE,
BIOLOGICA E CHIMICA"

Castello Ducale di Fiano Romano, mercoledì 25
settembre 2002

Nell'ambito delle attività statutarie, il Consiglio
Direttivo dell'Associazione CABLIT Onlus ha deliberato
lo svolgimento di un corso di formazione sulla
gestione degli interventi nelle emergenze complesse a
seguito di contaminazione nucleare, biologica e
chimica, in collaborazione con la Scuola NBC di Rieti
e l'Ospedale Militare del Celio di Roma, con
l'intervento in qualità di relatori di accademici,
esperti civili e militari.

È previsto il rilascio di un "attestato di frequenza
con successo" a coloro i quali supereranno il test
valutativo finale.

Il corso è aperto al personale inviato dalla Scuola
NBC di Rieti e dall'Ospedale Militare del Celio di
Roma, oltre che ai Soci CABLIT Onlus. È possibile
iscriversi all'Associazione anche presso la Segreteria
del Corso giorno 25/09/2002 (la quota di iscrizione
per il 2002 è fissata in euro 20.00).

Per preiscrizioni e ogni informazioni rivolgersi
all'avv. Isidoro Palumbo, via Barberini, 3/a, 00187
Roma, email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ,
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

3- 11 settembre 2002
A Castiglione delle Stiviere, patria della solidarieta'
jazz per l'11 settembre
Una serata "….per non dimenticare…vittime ed eroi…"
L'11 Settembre dal punto di vista dei soccorritori: questo è il significato racchiuso nella Sala 11 Settembre 2001, ubicata nello splendido settecentesco Palazzo Triulzi Longhi, sede del Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR) a Castiglione delle Stiviere. E' qui che mercoledì 11 settembre, primo anniversario della tragedia di New York, si terrà il concerto di musica jazz della vocalista americana, Kathleen Perry con un quartetto di musicisti americani e italiani.
Promossa dal Comune di Castiglione delle Stiviere (Mn), la serata prevede inoltre l'inaugurazione di una mostra di opere del pittore marchigiano Floriano Ippoliti, che ha voluto donare al MICR una serie di suoi quadri ispirati alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa, ai suoi emblemi e al suo operato nel mondo.
Il giardino e il cortile interno del palazzo si animeranno così di black, soul music e standards di jazz, cesellati dalla magica voce di Kathleen ("una voce che ti afferra l'anima") accompagnata dal suo quartetto: Vito Giordano (tromba), Riccardo Lo Bue (basso elettrico), Arthur Perry (batteria) e Mauro Schiavone (pianoforte). "La musica è come un viaggio per me, mi trasporta verso luoghi spirituali, portando con me chi mi sta ascoltando": così Kathleen ama parlare della sua esperienza.
La mostra di Floriano Ippoliti sarà inaugurata al terzo piano del Museo Internazionale della Croce Rossa alle ore 18.30, seguira' aperitivo. L'iniziativa gode del patronato della Regione Lombardia. L'esposizione resterà aperta fino al 24 dicembre con orario 9.00-12.00 e 14.00-17.00 tutti i giorni eccetto il lunedì (tel 0376 638505). Il concerto si terrà nel cortile interno del Museo in Via Garibaldi 50. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; in caso di maltempo si terrà presso il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere (Mn).
PROGRAMMA:
ore 19.00 Museo Internazionale della Croce Rossa: Inaugurazione mostra
ore 19.30 Museo Internazionale della Croce Rossa: Aperitivo
ore 21.00 Giardino del Museo Internazionale Croce Rossa: Concerto Jazz
(Teatro Sociale in caso di maltempo)
In occasione dell'11 Settembre il Museo restera' aperto anche in orario serale dalle ore 20.30 alle ore 22.30, come pure negli altri mercoledì di Settembre (4-11-18-25)
L'evento è organizzato dalla società di consulenza Papiacomunicare Srl di Brescia, specializzata nell'organizzazione di eventi nel settore dell'arte e della cultura, che ha ideato e realizzato la Sala 11 Settembre 2001, finanziata dal gruppo internazionale Viscontea Coface.

Per informazioni:
Comune di Castiglione delle Stiviere - Ufficio Cultura tel. 0376 679256
Papiacomunicare Srl, Brescia C.so Magenta 29 tel 030 3770603 fax 030 3776177
www.papiacomunicare.it - news
Museo Internazionale Croce Rossa Tel 0376 638505
 
< Prec.   Pros. >

Scuole al museo

scuole
© 2019 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.