Home arrow Ricerca per Mese

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission

n° 139 del 26 Maggio 2003 Stampa E-mail
domenica 25 maggio 2003
26 maggio 2003
nr. 139
Notiziario a cura del Museo Internazionale Croce Rossa
Castiglione delle Stiviere (MN)


Questo numero è inviato a nr. 725 indirizzi e-mail


----------------------------------------------------------------------------------

1- Comunicato stampa Federazione 44/03 del 22 maggio 2003-
ALGERIA - la Federazione della Croce Rossa, Mezzaluna Rossa lancia un appello per le vittime del terremoto. Traduzione non ufficiale di Giuseppe Sonzogni

2- Comunicato stampa CICR 03/35 del 23 maggio 2003
Assegnato il premio Paul Reuter 2003 (in breve)
Traduzione non ufficiale di Giuseppe Sonzogni

3- Firenze il 24 maggio 2003 - Conferimento della medaglia d’argento al merito civile, alla Croce Rossa Italiana per l’Ospedale da Campo n. 68 del Corpo Militare - 1951-1955 Corea.
Di Riccardo ROMEO JASINSKI

4- Sabato 31 maggio alle ore 9
Sala conferenze del Teatro " D'Annunzio " di LATINA
Convegno " I minori tra Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario ".
Comunicatoci da Monia Colonnelli

5- Ricordiamo
La Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale - Reggio Emilia, sabato 31 maggio 2003
Corso provinciale intercomponenti informativo di diritto internazionale umanitario e delle operazioni di pace ONU - già pubblicato sul Caffè 133
1- Comunicato stampa 44/03 del 22 maggio 2003- ALGERIA - la Federazione della Croce Rossa,
Mezzaluna Rossa lancia un appello per le vittime del terremoto

La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna
Rossa ha lanciato un appello preliminare di 2 Milioni di Franchi Svizzeri
( 1,5 milioni di dollari USA) alfine di sostenere le operazioni di soccorso per le vittime del violento terremoto che ha colpito l'Algeria mercoledì sera.

Il sisma, del 6,7 grado della scala Richter ha causato più di 800 morti e 6000 feriti. Il bilancio continuerà senza dubbio a peggiorare, nella misura in cui altri corpi saranno scoperti nelle macerie degli edifici crollati ad Algeri e nelle città limitrofe.

I fondi serviranno a finanziare l'operazione di soccorso gestita dalla Croce Rossa Algerina, che mira a fornire container, viveri ed altri generi di soccorso ad un minimo di 10.000 persone. L'assistenza comprenderà anche un sostegno psicologico a la popolazione traumatizzata.

Il personale edi volontari della Croce Rossa si sono mobilitati molto velocemente per portare soccorso alle vittime. Partecipano tutt'ora attivamente alle ricerche, forniscono il primo soccorso ai feriti e trasportano i più gravi negli ospedali. Sono anche impegnati a trovare donatori di sangue immediatamente disponibili.

La Federazione ha inviato in loco una squadra incaricata di quantificare i danni ed i bisogni imminenti e con l'incarico di coordinare l'attività del Movimento di Croce Rossa. Basandosi sulle informazioni che questa squadra fornirà verrà lanciato a breve un nuovo appello.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Comunicato stampa 03/35: Assegnato il premio Paul Reuter 2003 (RIASSUNTO)
Traduzione non ufficiale di Giuseppe Sonzogni

23 maggio 2003
Ginevra (ICRC) - Il premio Paul Reuter, destinato a chi abbia realizzato pubblicazioni di rilievo nel campo del DIU, è stato assegnato a Ruth Abril Stoffel, professoressa di Diritto Internazionale e Relazioni Internazionali alla facoltà di scienze giuridiche dell'Università Cardenal Herrera-CEU di
Valencia (Spagna) per la sua pubblicazione "La asistencia humanitaria en los conflictos armados: configuracion giuridica, principios rectores y mecanismos de garantia".

Questa pubblicazione, realizzata con il contributo della Croce Rossa Spagnola è stata ritenuta degna di merito perché studia non solo l'insieme dei concetti e dei problemi dell'assistenza umanitaria nei conflitti armati, ma anche le applicazioni pratiche. (.....). La pubblicazione premiata non è solo un mezzo prezioso per la promozione delle regole relative all'assistenza umanitaria, ma costituisce anche un buon strumento di lavoro ed una pubblicazione di riferimento per tutte le autorità governative interessate all'argomento, cos' come per il personale del Comitato Internazionale della CR (CICR) e delle società nazionali. La fondazione Paul Reuter è stata creata nel 1983 grazie ad una donazione testamentale fatta al CICR dal Paul Reuter, professore onorario all'Università di Parigi, membro dell'Istituto di diritto internazionale ed ex presidente della Commissione di diritto internazionale delle Nazioni Unite. (...). Il premio sarà consegnato il 22 maggio 2003. (...)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

UNA MEDAGLIA ALLA CROCE ROSSA ITALIANA

In occasione di una manifestazione organizzata dal Comitato Regionale VIII Centro di Mobilitazione C.R.I. di Firenze, per la presentazione di nuove attrezzature per la protezione civile, il Sen. Francesco BOSI, Sottosegretario di Stato alla Difesa, ha appuntato sulla Bandiera del Corpo Militare della C.R.I. la medaglia d’argento al merito civile conferita, dal Governo Italiano, all’Ospedale da Campo n. 68 del Corpo Militare con la seguente motivazione:
“ Nel corso della guerra di Corea, i volontari dell’Ospedale da Campo del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, alle dipendenze delle Nazioni Unite, si prodigarono instancabilmente tra immani difficoltà, nella cura delle vittime del conflitto e della popolazione locale priva di assistenza sanitaria. L’impegno, la professionalità e lo spirito di abnegazione profusi nella generosa attività meritarono la gratitudine e l’apprezzamento di molti organismi internazionali, contribuendo ad accrescere la fiducia nella nazione. 1951-1955 Corea”
Presenti alla significativa cerimonia, oltre al Commissario Straordinario della C.R.I. Avv. Maurizio SCELLI, l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare, Col. Piero RIDOLFI, il Dott. Francesco CAPONI, Commissario Regionale della Toscana, nonché autorità civili e militari e rappresentanze di tutte le componenti volontaristiche.

Come 50 anni fa la CRI svolge ancora la sua attività in favore delle persone colpite dalla violenza bellica, nel rispetto dei principi fondamentali del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa; ieri come oggi, nulla è cambiato, le persone sono altre ma i nostri ideali sono gli stessi e ci devono essere da sprone per il nostro entusiasmo nel dare e nel fare.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


4- Sabato 31 maggio alle ore 9
Sala conferenze del Teatro " D'Annunzio " di LATINA
Convegno " I minori tra Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario ".

PROGRAMMA

ORE 9.00
APERTURA CONVEGNO

ORE 9.00 – 9.15
SALUTI DEL COMMISSARIO PROV.LE C.R.I.

ORE 9.15 – 9.30
SALUTI AUTORITA’

ORE 9.40 – 10.20
DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO E MINORI
S.lla M.T. Cicero - Istruttore D.I.U.

ORE 10.30 – 11.10
I BAMBINI E LA GIUSTIZIA
M.Scali – Psicologa Psicoterapeuta,
Professoressa di Criminologia alla “ II^ Università di Napoli “

ORE 11.15 – 11.30 COFFEE-BREAK

ORE 11.40 – 12.20
DIRITTI UMANI E MINORI
L. Spezzaferro - Istruttore D.I.U.

ORE 12.30 – 13.10
I BAMBINI SOLDATO E I MINORI RICHIEDENTI ASILO
Dott. G. Lococo - Delegato UNHCR

ORE 13.10 – 13.30 DIBATTITO

ORE 13.30 – 15.00 PAUSA PRANZO


ORE 15.00 – 15.40
TRAFFICI DI MINORENNI : GLI INSOSPETTABILI
Dott.Magno - Presidente della Corte di Cassazione


ORE 15.50 – 16.30
IL DISAGIO MINORILE
Dott.ssa A. Lusena - Presidente Prov.le UNICEF

ORE 16.40 – 17.20
RUOLO DELLA STAMPA: RAI, TV PRIVATE, CARTA STAMPATA
Dott. A. Giordano - Inviato RAI 2

ORE 17.30 – 18.00 DIBATTITO

ORE 18.00 – 18.30
FINE LAVORI : CONCLUSIONE, RINGRAZIAMENTI E SALUTI .


MODERATORE :
Dott. Osvaldo De Tullio - Presidente Onorario della Corte dei Conti


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


5- La Croce Rossa Italiana Comitato provinciale di Reggio Emilia, organizza per sabato 31 maggio 2003 il Corso provinciale intercomponenti informativo di diritto internazionale umanitario e delle operazioni di pace ONU – con distintivo.

Il corso durerà una intera giornata dalle ore 8.45 alle ore 18.20, presso il Circolo di Equitazione di Reggio Emilia (C.E.R.E.) in Via Tassoni 156 (Loc. "Capriolo - Albinea").

La quota di iscrizione è di Euro 20.00 (comprensiva di materiali, attestato e distintivo metallico).
E' possibile pranzare presso il ristorante del Circolo di Equitazione con un contributo di Euro 15.00.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria organizzativa - Cap.le Luca Salvarani
Tel.: 333 2087854 / 329 2228877
Fax: +39 0522 641428
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Specificare come oggetto: CORSO DIU REGGIO EMILIA 31-05-2003

Direttore del Corso: Avv. Isidoro Palumbo ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

 
< Prec.   Pros. >

Scuole al museo

scuole
© 2019 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.