Home arrow Ricerca per Mese

Cri.it

IFRC

CICR

MICR - Geneve

Museo Castiglione

Il museo su FB


fb

RCRC Magazine

Standing Commission

n° 145 del 27 Giugno 2003 Stampa E-mail
giovedì 26 giugno 2003
27 giugno 2003
nr. 145
Notiziario a cura del Museo Internazionale Croce Rossa
Castiglione delle Stiviere (MN)


Questo numero è inviato a nr. 737 indirizzi e-mail


----------------------------------------------------------------------------------

1- “A Castiglione c’è uno stand per il Caffè”
di M.Grazia Baccolo

2- CICR News 03/75 del 24 giugno 2003
Rwanda : un nuovo album di fotografie di bambini che ricercano i loro genitori
Traduzione non ufficiale di Sabrina Bandiera

3- News nr. 03/74 del 24 giugno 2003
Repubblica democratica del Congo: in soccorso della popolazione civile di Ankoro
Traduzione non ufficiale di Sabrina Bandera
“A Castiglione c’è uno stand per il Caffè”


Sì, certo. Presso la manifestazione “Da Solferino a Castiglione – Fiaccolata” è stato allestito uno stand per la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e del notiziario “Caffè Dunant”. Comodamente seduti su poltroncine gialle e rosse si può conversare, vedere filmati (“Tutti fratelli” – “sull’attività di Alberto Cairo a Kabul – la trasmissione Passpartout di Philippe Daverio sui Musei di Croce Rossa) o consultare i numeri del Caffè su computer. Se ci si inscrive alla mailing list subito si ha in omaggio un caffè (vero) al Red Cross Café del Campo Lidia.
Grazie a Claudine Bismuth e Roberto Solazzo di Roma e a Carolina David e Cristina Quarenghi di Brescia, possiamo anche distribuire documentazione varia sulla Croce Rossa, sul D.I.U. e sui Principi Fondamentali.
Un grande GRAZIE a Luigi Micco che ha lanciato l’idea ed altri GRAZIE alle Volontarie di Brescia (Carolina, Cristina, Livia ed altre) che lo presidieranno, dando informazioni durante queste due giornate.

La manifestazione si sta svolgento senza particolari intoppi. Proprio in questo momento è nel pieno della attività la competizione “VI Trofeo Massimo Ghio” a cui partecipano 21 squadre dall’Italia, Germania, Spagna, Austria, Norvegia, Romania, Ungheria che affronteranno questo pomeriggio, oltre ad altre, prove sul Diritto Internazionale Umanitario.

Le Iscrizioni alla manifestazione hanno raggiunto quota 2233 provenienti da 33 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ed aumenteranno ancora, soprattutto di persone residenti che si uniranno a noi domani sera, sabato 28 giugno, in occasione del corteo da Solferino a Castiglione fino ad arrivare alla quota di 4/5000 persone circa.

Sono un po’ di corsa, ma avendo materiale pronto tradotto da Sabrina, non ho potuto non inviare un nuovo numero del Caffè.

Cordiali saluti a tutti

M.Grazia Baccolo



2- CICR News 03/75 del 24 giugno 2003
Rwanda : un nuovo album di fotografie di bambini che ricercano i loro genitori
Traduzione nin ufficiale di Sabrina Bandera

Il CICR pubblica un nuovo album di foto contenente 900 ritratti di bambini che sono stati rimpatriati in Rwanda dai Paesi limitrofi e sono nell’incapacità di fornire le informazioni necessarie affinché si possa ricercare la loro famiglia.
I genitori che si sono trovati separati dai loro figli piccoli dopo il 1997 sono invitati a consultare questi album. Gli album sono disponibili a partire dal 20 giugno 2003 in tutti gli uffici del CICR, oltre negli uffici pubblici dei capoluoghi di provincia e negli uffici di distretto, oltre che in alcuni centri sanitari.
Ogni persona che avrà identificato un bambino grazie a queste foto è pregato di informarne immediatamente i parenti o l’ufficio del CICR più vicino.
Il CICR pubblica così il suo sesto album. L’ultimo risaliva all’ottobre 2001. Questa particolare attività dell’istituzione, iniziata nel 1996, riguarda i bambini di età inferiore a sette anni che sono nell’incapacità di fornire le informazioni indispensabili per poter cominciare delle ricerche dei propri parenti. Questa attività è rivolta anche a favore di un gruppo di bambini più grandi che affetti da problemi psicologici.
La pubblicazione di questi album di fotografie si è rivelata un mezzo effige per ritrovare le famiglie di bambini non accompagnati. Ad oggi, su un totale di 2.094 bambini in attesa, 1.324 hanno potuto raggiungere la loro famiglia grazie alla pubblicazione dei primi cinque album.
Una delle principali attività del CICR in Ruanda da nove anni ha proprio lo scopo di ristabilire i legami tra i membri delle famiglie disperse dal conflitto, in particolare tra i bambini non accompagnati e i loro familiari.
Occorre inoltre sapere che dal 1994 circa 70.000 bambini rwandesi sono stati riuniti con la loro famiglia nella regione dei grandi laghi, di cui oltre 19.000 dal CICR.




3- CICR News nr. 03/74 del 24 giugno 2003
Repubblica democratica del Congo: in soccorso della popolazione civile di Ankoro
Traduzione non ufficiale di Sabrina Bandera

Il CICR ha recentemente terminato una vasta operazione di soccorso destinata alla popolazione civile della località di Ankoro (Nord Katanga), gravemente provata dai combattimenti che si sono svolti in questa zona alla fine dello scorso anno.

Dal 21 maggio al 10 giugno 2003, il CICR ha distribuito articoli non alimentari a 6.875 famiglie di Ankoro (circa 35.000 persone). Ciascuna ha ricevuto un kit contenente tre chilogrammi di sapone, tre coperte, un secchio, un assortimento di utensili da cucina, dei vestiti per adulti e per bambini oltre a della biancheria intima. Inoltre, 125 kits simili sono stati consegnati all’ospedale della città al fine di facilitarne il funzionamento quotidiano.

Questa operazione di assistenza ha rappresentato una vera sfida logistica perché sono state trasportate oltre 130 tonnellate di materiale, dapprima per via ferroviaria tra Lubumbashi e Bukama e quindi per via fluviale da Bukama ad Ankoro.

Grazie al suo ufficio di Malemba-Nkulu, il CICR continua a seguire da vicino la situazione delle popolazioni civili del distretto di Haut-Lomami, regione toccata dagli scontri tra i diversi gruppi armati, dove la situazione umanitaria resta preoccupante.

Conformemente al suo mandato umanitario, il CICR auspica peraltro di effettuare una missione d valutazione della situazione umanitaria nel nord del territorio di Kabongo, nello stesso distretto.
 
< Prec.   Pros. >

Scuole al museo

scuole
© 2019 Caffè Dunant
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.